IL Mosaico….. La sua storia…..
Il termine mosaico viene dal latino medioevale “musàicus” a sua volta derivante da Musa.
Le Muse,
infatti venivano onorate in grotte artificiali, costruite nei giardini romani, che erano decorate con motivi ornamentali costruiti da piccole pietre coloriate variamente accostate.
E soprattutto tra il il IV e V secolo che la tecnica del mosaico (o tecnica musiva) diventa la più’ diffusa, in Roma e nei territori di un vasto impero per decorare pareti e pavimenti; e proprio in questi secoli che il mosaico raggiunge il massimo della sua diffusione e delle sue potenzialità’ espressive.
I mosaici romani impiegavano soprattutto pietre dure, terracotta (anche colorata) e ciottoli di forma parallelepipeda dette tessere.
A cominciare dalla seconda meta del I secolo a.C. pero’, inizia a diffondersi anche l’uso di tessere in pasta di vetro.
Esse divennero prevalenti rispetto agli altri materiali dal III secolo d.C. in poi, imponendosi in special modo all’interno delle prime basiliche cristiane.
I colori a disposizione aumentarono enormemente con l’uso del mosaico a pasta vitrea, in quanto era sufficiente aggiungere al vetro un pigmento colorante, in quantità variabili, per ottenere intensità’ diverse di una stessa tinta. Soprattutto l’impiego di tessere di fondo dorato e argentato, ottenute con la frapposizione di una sottilissima lamina d’oro (o d’argento) fra due colate di vetro, dette luogo a profonde innovazioni nell’effetto complessivo della decorazione musiva.
Le tessere si immergevano nell’intonaco fresco che veniva via via applicato al di sopra di un sottofondo sul quale il soggetto da rappresentare era stato precedentemente disegnato oppure inciso.
Ceramiche Grigoli Severino Via degli Scaligeri n. 38 Bussolengo (VR) Tel. 045/7150684 fax. 0456700729
Richiedi la nostra Cashback card per avere sconti su oltre 120000 negozi convenzionati in tutto il mondo
Ti aspettiamo nel nostro Sala espositiva a Bussolengo Verona
Ci troviamo in Via Via Degli Scaligeri n.38 a Bussolengo (Verona), dove potrai apprezzare e toccare dal vivo ceramiche di alta qualità; Potrai visionare pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e in parquet, mobili da bagno con possibilità di realizzazione su misura, Rubinetterie e sanitari per il bagno, il tutto con possibilità di una progettazione dinamica degli ambienti, soluzioni innovative, per rendere la tua casa originale e irripetibile.
Contattaci per richiedere chiamando il numero: 045/7150684