Lvt
.
Il pavimento LVT l’acronimo in lingua inglese di “Luxury Vinyl Tile”, che significa “pavimento vinilico di lusso”.
E’ un prodotto relativamente nuovo nel settore della pavimentazione e che si è stato apprezzato si da subito l’attenzione di architetti e designer.
Cose’ un pavimento in LVT?
La prima cosa da sapere è che tra pavimenti in PVC, pavimenti vinilici e pavimenti in vinile non vi è alcuna differenza. Nel prosieguo della trattazione quindi, i tre termini verranno usati in modo interscambiabile, essendo questi tre modi diversi per dire la stessa cosa.
E il linoleum? Il linoleum non è un pavimento in PVC in quanto formato da un impasto di farina di legno, olio di lino, resine naturali e pigmenti colorati.
Chiariti questi aspetti preliminari, possiamo passare alla fase successiva affermando che i pavimenti LVT sono un’evoluzione dei pavimenti in PVC.
Non vogliamo annoiarvi con approfondite differenziazioni tecniche ma, per rendervi ancora più informati sul prodotto, bisogna operare una distinzione all’interno della macro categoria del pavimento vinilico, ovvero tra pavimento vinilico omogeneo e pavimento vinilico eterogeneo.
- Il pavimento vinilico omogeneo è basato su un’unica massa di PVC alla quale sono aggiunte in produzione varie proporzioni di plastificanti, stabilizzanti e coloranti. Tale prodotto ha solitamente uno spessore che varia dai 2 ai 3 mm, ha una cattiva resa in termini sia grafici che di resistenza ed è commercializzato sia sotto forma di doga (piastrella allungata) sia sotto forma di telo arrotolato in bobine dalle quali si misura e si taglia volta per volta la metratura necessaria.
- Il pavimento vinilico eterogeneo è costituito da più strati di diversi materiali che vengono uniti tramite un procedimento industriale di calandratura (pavimento vinilico eterogeneo di vecchia generazione) o pressatura (pavimento vinilico eterogeneo di nuova generazione, del quale il pavimento LVT fa parte).
Il pavimento vinilico eterogeneo di vecchia generazione, tra i quali il prodotto più conosciuto è il Cushion Vinyl (detto anche Tapiflex), è ottenuto proprio tramite calandratura di uno strato in PVC puro con il foglio decorativo. Questo prodotto, venduto a prezzi piuttosto convenienti anche nei grandi negozi di fai da te, risulta generalmente “bruttino”, rumoroso al calpestio e poco resistente.
Il pavimento vinilico eterogeneo di nuova generazione, chiamato LVT, è invece la vera novità del mercato, in quanto i vari strati di cui è composto sono legati tramite pressatura statica. Questo peculiare processo industriale, a differenza della calandratura, consente di raggiungere un prodotto notevolmente più strutturato che rende, allo stesso tempo, estremamente reali i decori superficiali (effetti legno, pietra e metallo) ed enormemente resistente l’intero prodotto.
Questo prodotto può presentarsi con supporto flessibile o con supporto rigido (chiamato SPC). La differenza tra queste due tipologie è proprio la rigidità, che nell’SPC è data dalla sua anima in PVC rigido. Per diventare prodotto finito, infatti, alla mescola del pavimento in LVT si aggiungono stabilizzanti e plastificanti che conferiscono elasticità e flessibilità mentre al pavimento in SPC (Stone Polymer Composite) presente un supporto formato comunemente per il 60% da carbonato di calcio, polivinilcloruro e plastificanti.
Il pavimento LVT e’ Resistente?
Un pavimento in LVT, rispetto a un pavimento in vero legno o a un classico laminato, è logicamente maggiormente robusto e, rispetto a un pavimento in ceramica, non è soggetto a crepe nel caso di caduta di oggetti pesanti dall’alto.
- I pavimenti in lvt da noi commercializzati hanno una notevole durata, e sono utilizzabili sia in ambienti residenziali (25 anni di garanzia) che commerciali, come negozi, alberghi e uffici (fino a 10 anni di garanzia). La classe di resistenza del nostro prodotto va dai 23 ai 42 secondo la normativa europea UNI EN ISO 10874:2012. In tale accezione, quando usiamo il termine “resistente” indichiamo, ad esempio, la capacità di resistere al calpestio anche in ambienti commerciali affollati nonché di resistere al passaggio di animali domestici come cani e gatti.
Quando parliamo di resistenza, però, dobbiamo uscire dalla semplicistica visione della resistenza come “resistenza all’usura” intesa in senso stretto. - Avete mai pensato invece a quanto sia resistente il vostro pavimento rispetto alle soluzioni chimiche di uso domestico che utilizzate per pulirlo (sgrassatori, etc.)? Probabilmente no, finché rovesciando dello sgrassatore sul vostro pavimento in vero legno, quest’ultimo ne sia rimasto irrimediabilmente rovinato. Un pavimento in LVT risulta, per definizione, più forte di fronte al contatto con agenti chimici. il nostro pavimento normativa EN 423, è in grado di tollerare il contatto con sostanze chimiche senza subire alterazioni di forma e di aspetto.
- Un’eccezionale ulteriore peculiarità che fa dei pavimenti LVT dei pavimenti “resistenti”, è la capacità di resistere all’acqua.
E’ scivoloso ?
- Può essere posato senza alcun problema anche in aree umide e bagnate, come bagni e docce comuni.
- E’ un pavimento antiscivolo e antisdrucciolo, avendo superato i test previsti dalle normative DIN 51130 (coefficiente antiscivolo pari a R9 e R10) e EN 14041 (classificato come DS)
- Un parametro più importante per la sicurezza, è la resistenza di un pavimento al fuoco.
- E’ certificato E1 per quanto riguarda l’emissione di formaldeide (come da normativa EN 717-1) e risulta altresì privo di ftalati. Le vostre vie aeree e quelle dei vostri figli saranno quindi al riparo da esalazioni dannose per la salute.
- Questi pavimenti sono: igienico ed antibatterico.
- Facile da posare e in qualsiasi situazione, ideale per le sovrapposizioni, e su massetti cementizio.
- Il pavimento e’ antistatico , caldo, pratico nella pulizia.
Richiedi la nostra Cashback card per avere sconti su oltre 120000 negozi convenzionati in tutto il mondo
La nostra tessera Cashback non ha nessun limite di spesa e può essere usata oltre che nel nostro negozio su oltre 140.000 negozi convenzionati in tutto il mondo.
Ti aspettiamo nel nostro Sala espositiva a Bussolengo Verona
Ci troviamo in Via Degli Scaligeri n.38 a Bussolengo (Verona), dove potrai apprezzare e toccare dal vivo ceramiche di alta qualità; Potrai visionare pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato e in parquet, mobili da bagno con possibilità di realizzazione su misura, Rubinetterie e sanitari per il bagno, il tutto con possibilità di una progettazione dinamica degli ambienti, soluzioni innovative, per rendere la tua casa originale e irripetibile.
Contattaci per richiedere chiamando il numero: 045/7150684